Endodonzia - Studio Dentistico Damato Medica S.r.l. - Odontoiatrìa & Salute

 Via V. A. Lattanzio 5d - 76121 Barletta (BT)
Vai ai contenuti
Endodonzia
Cos’ è l’Endodonzia?
In questo breve articolo spieghiamo cos’è l’endodonzia e perché si tratta di una disciplina importante della moderna odontoiatria
Cosa significa Endodonzia?
Il termine endodonzia letteralmente significa "interno del dente". Questo termine viene utilizzato per indicare la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie che interessano la porzione interna del dente, chiamata polpa dentale. Quando la polpa dentale si infiamma o si infetta, se l’infezione non viene rimossa in tempo, può verificarsi una condizione chiamata necrosi pulpare, che può causare dolore, gonfiore e infezioni più grandi e potenzialmente pericolose. L’obiettivo dell'endodonzia è di rimuovere la polpa infiammata e infetta e riempire lo spazio rimasto all’ interno della radice del dente con un materiale biocompatibile, cioè un materiale assolutamente innocuo per il corpo umano, per evitare l’insorgere di nuove infezioni.
L’endodonzia svolge un ruolo importante nella moderna odontoiatria perché consente di salvare i denti colpiti da carie profonda o fratture estese e di evitare l’estrazione, migliorando la qualità della vita del paziente e conservando la funzione masticatoria.
L’immagine mostra come è fatto un dente in sezione dall’esterno verso l’interno. La polpa dentale è la parte più interna colorata di viola. La parte gialla è la dentina, uno strato intermedio che circonda completamente la polpa, mentre la parte bianca è lo smalto che a sua volta riveste la dentina della corona, cioè quella porzione del dente che sporge nel cavo orale.
Cos’ è la devitalizzazione?
La devitalizzazione è un trattamento che si effettua quando la polpa dentale è stata colpita da un processo infiammatorio che non è possibile rimuovere senza eliminare proprio la polpa dentale. In questo caso, il dentista rimuove la polpa dentale e riempie lo spazio rimasto all’interno del dente con materiali inerti, cioè che non provocano reazioni da parte del nostro organismo. Devitalizzazione è un termine comune per indicare il trattamento endodontico o la terapia canalare. La terapia canalare serve a recuperare un dente colpito da una carie profonda, non curata in tempo, oppure da una frattura profonda che ha causato danni alla polpa dentale. La terapia canalare permette di evitare così l'estrazione e mantenere il dente trattato ancora a lungo. Dopo il trattamento, il dente può essere riparato con una corona o un altro tipo di restauro per rinforzarlo e proteggerlo.
È dolorosa la terapia canalare?
Se temi che la terapia canalare possa essere una procedura dolorosa, vorremmo rassicurarti sul fatto che la terapia canalare viene eseguita sotto anestesia locale, quindi non si prova dolore durante il trattamento. Inoltre, anche il dolore che hai potuto sentire prima del trattamento diminuisce fino a scomparire completamente dopo il trattamento, perché si è eliminata l'infezione che stava causando il dolore.
Hai ancora dubbi sull’ endodonzia?
Per ricevere ulteriori informazioni sugli impianti e per saper se sono la soluzione adatta a te, puoi prenotare una visita presso il nostro Studio cliccando sul pulsante qui sotto.
Aut. Sanitaria n.3 del 25/02/2020 - Dir. Sanitario Dott. Di Leo Giovanni


I nostri orari
dal Lunedì al Venerdì Mattina dalle 9,00 alle 13,00
Pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00
Chiuso il Martedì (solo mattina) e il  Giovedì l'intera giornata

DAMATO MEDICA S.r.l.
Capitale sociale interamente versato 6.000 €
Via V. A. Lattanzio 5/D - 76121 Barletta (BT)
Torna ai contenuti