Protesi Fissa e Odontoiatria Conservativa
Cos’è l’Odontoiatria Conservativa?
L’odontoiatria conservativa è una disciplina odontoiatrica che si focalizza sul recupero dei denti che sono stati danneggiati dalla carie o dalle fratture. Inoltre, può anche servire a migliorare l’aspetto estetico del sorriso. L’obiettivo dell’odontoiatria conservativa è quello di mantenere la salute dei denti e prevenire la loro perdita, senza dover ricorrere a interventi più invasivi come l’estrazione o l’impianto. Spesso, si parla anche di odontoiatria restaurativa.
Cosa significano “conservativa” o “restaurativa”?
L'odontoiatria conservativa si chiama così perché si occupa della conservazione dei denti danneggiati dalla carie o dalle fratture, cercando di ripristinare la salute e la funzione. Questo viene fatto attraverso interventi di pulizia e ricostruzione del dente. Ricostruire un dente significa realizzare un restauro che restituisce al dente la parte andata persa. Ecco perché l’odontoiatria conservativa è spesso anche detta restaurativa.
Cos’è un restauro in odontoiatria conservativa?
Un restauro in odontoiatria conservativa è un intervento che ha lo scopo di riparare un dente danneggiato da carie o frattura, conservando il più possibile la struttura originale. Il dentista rimuove il tessuto dentale danneggiato e sostituisce la parte mancante con un materiale resinoso estetico e resistente. Il risultato è un dente riparato e funzionale, che appare il più possibile simile agli altri denti naturali.
Il restauro conservativo può essere di tipo diretto, se realizzato dal dentista direttamente sul dente da riparare, oppure di tipo indiretto, se realizzato nel laboratorio odontotecnico e poi cementato sul dente dal dentista. Nel primo caso si parla di otturazione, mentre nel secondo caso si parla di intarsio. Generalmente l’otturazione si realizza quando la porzione di dente da restaurare è poco estesa, mentre l’intarsio è la soluzione ideale nel caso di restauro molto grande.
È doloroso fare un restauro conservativo?
Se temi che ricevere un’otturazione o un intarsio possa essere doloroso, ti possiamo rassicurare che si tratta di una procedura indolore perché, se necessario, il dentista utilizza un’anestesia locale per intorpidire il dente da curare, in modo che non si senta alcun dolore durante il procedimento.
Hai bisogno di sapere altro sull’odontoiatria conservativa?
Se hai ancora dubbi o domande, non esitare a discuterne con noi per ricevere le risposte che stai cercando. Puoi prenotare una visita presso il nostro Studio cliccando sul pulsante qui sotto.
Questa immagine mostra un’otturazione, cioè un restauro eseguito dal dentista direttamente nella bocca del paziente.
Questa immagine mostra un intarsio, cioè un restauro eseguito odontotecnico nel suo laboratorio e poi cementato dal dentista sul dente del paziente.