protesi mobile - Studio Dentistico Damato Medica S.r.l. - Odontoiatrìa & Salute

 Via V. A. Lattanzio 5d - 76121 Barletta (BT)
Vai ai contenuti
Le protesi mobili: una soluzione ancora efficace per una riabilitazione funzionale ed estetica
Se stai cercando una soluzione per ripristinare la funzionalità e l’estetica del tuo sorriso, la protesi mobile potrebbe essere la risposta che stai cercando. La protesi mobile è un dispositivo medico che viene utilizzato per sostituire i denti mancanti. La protesi mobile può essere totale, se sostituisce tutti i denti di un’arcata, o parziale, se sostituisce solo alcuni denti. Le protesi mobili, sebbene abbiano una lunga storia e siano perciò percepite come una soluzione vecchia, quasi antica, restano invece una soluzione riabilitativa efficace per il ripristino funzionale ed estetico dei pazienti che hanno perso i denti, tutti o la maggior parte di essi. Cosa significa riabilitazione funzionale ed estetica? Significa recuperare la corretta masticazione, la giusta pronuncia delle parole e l’estetica del sorriso ricercata dal paziente.
Cosa è la protesi mobile totale
La protesi mobile totale, comunemente nota come dentiera, è una soluzione per la riabilitazione di pazienti completamente edentuli, ossia che hanno perso ormai tutti i denti di un’arcata, superiore e/o inferiore. Questa protesi è realizzata su misura per adattarsi alla bocca del paziente e sostituire l’intera arcata dentale superiore e/o inferiore. La protesi mobile totale offre una soluzione funzionale ed estetica, consentendo al paziente di masticare, parlare e sorridere con fiducia.
Cosa è la protesi mobile parziale
La protesi mobile parziale è una soluzione valida per i parzialmente pazienti, cioè che hanno perso solo alcuni dei loro denti. Questa protesi è progettata per sostituire i denti mancanti e si collega ai denti rimanenti attraverso attacchi o ganci. Molto spesso è costituita sia da una struttura metallica che da un rivestimento in resina rosa che ricopre la struttura metallica. La struttura metallica prende il nome di scheletrato, perciò la protesi mobile parziale viene spesso chiamata per antonomasia anch’essa scheletrato. La protesi mobile parziale ripristina la funzionalità e l’estetica del sorriso, consentendo al paziente di mantenere i denti rimanenti stabilizzandoli in modo da evitare spostamenti e alterazioni dell’occlusione e quindi eventuali problemi articolari, muscolari o posturali.
Vantaggi e svantaggi delle protesi mobili

I principali vantaggi delle protesi mobili sono:
  • sono una soluzione economica,
  • sono facili da rimuovere e pulire,
  • possono essere personalizzate in base alle esigenze del paziente
  • sono disponibili in una varietà di colori e forme.

Le protesi mobili possono avere alcuni svantaggi, come:
  • possono essere scomode all'inizio,
  • possono muovere o spostarsi durante la masticazione (non a caso si chiamano protesi mobili),
  • possono causare irritazione alle gengive,
  • possono rompersi o usurarsi nel tempo.
La protesi mobile è una soluzione efficace per ripristinare la funzionalità della masticazione e l’estetica del sorriso. Sia la protesi mobile totale che quella parziale offrono una soluzione personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di ogni paziente. Consulta un professionista esperto per determinare quale tipo di protesi mobile è più adatto a te. Noi, se lo desideri, siamo disponibili anche per questo tipo di consulenza.
Prenota un appuntamento
Aut. Sanitaria n.3 del 25/02/2020 - Dir. Sanitario Dott. Di Leo Giovanni


I nostri orari
dal Lunedì al Venerdì Mattina dalle 9,00 alle 13,00
Pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00
Chiuso il Martedì (solo mattina) e il  Giovedì l'intera giornata

DAMATO MEDICA S.r.l.
Capitale sociale interamente versato 6.000 €
Via V. A. Lattanzio 5/D - 76121 Barletta (BT)
Torna ai contenuti